Biografia Riflessioni

Ops! C’è un’Italia da scoprire!

Rigenerare, Innovare, Deurbanizzare sono le nostre parole d'ordine!

BiTrek è un progetto sperimentale che coinvolge e mette in relazione luoghi, persone ed emozioni, grazie alla creazione di una comunità, sensibile alla natura ed al patrimonio culturale che la circonda.

In Italia le “aree interne” rappresentano il 53% dei Comuni italiani, ospitano oltre 13,54 milioni di abitanti, e occupano il 60% della superficie nazionale. A parte le caratteristiche culturali e naturali, molte di queste zone, hanno subito gradualmente un processo di marginalizzazione, che ha causato spesso problemi di spopolamento.

Il nostro obiettivo è quello di incentivare la riscoperta delle aree interne, grazie al trekking ed il cicloturismo, favorendo la promozione delle strutture commerciali, tramite processi di co-progettazione e di attivazione della cittadinanza.

Da un lato, supportiamo la creazione di un nuovo modello di turismo lento 4.0 che favorisca la rigenerazione del territorio, grazie al coinvolgimento delle eccellenze dei territoriali che con coraggio sono rimaste, valorizzando le risorse culturali, ambientali e fornendo nuove opportunità di crescita professionale e occupazionale. Il turista visita, tramite percorsi bike, trekking e viaggi enogastronomici, il territorio, in maniera consapevole, portando alla comunità che lo vive, un valore aggiunto.

Dall’altro, favoriamo la nascita di una comunità educante, volta a co-progettare il proprio territorio tramite il confronto con la rete istituzionale esistente. Gli abitanti che si rendono conto, grazie al confronto con gli attori delle aree, delle bellezze che li circondano, diventando così loro stessi portatori del cambiamento che vogliono vedere.

La fusione del capitale umano esistente e di risorse, con le nuove energie, esperienze ed opportunità che si creano, diventa il patrimonio unico di questi territori.

Aiutaci a fare la Rivoluzione!

Lascia un commento