Borghi Rigenerazione Toscana

Pitigliano – la piccola Gerusalemme

Pitigliano, si trova sulla rupe di tufo che affaccia sulle valli dei torrenti Lente, Meleta e Prochio. Le foto danno solo un'idea dello spettacolo che si vede dal belvedere di fronte al Santuario della Madonna delle Grazie.

Maremma che Passione!

Pitigliano, chiamato anche La Piccola Gerusalemmeperché dal XVI secolo ospitò una grande numerosa comunità ebraica, è sicuramente uno dei borghi italiani più belli.

Spesso, quando si viaggia in Toscana, ed in particolare in Maremma, sono così tante le cose da vedere che questo gioiello può rischiare di venir perso, per questo è importante ricordarlo!

Pitigliano, si trova sulla rupe di tufo che affaccia sulle valli dei torrenti Lente, Meleta e Prochio. Le foto danno solo un’idea dello spettacolo che si vede dal belvedere di fronte al Santuario della Madonna delle Grazie.

Uno skyline antico, senza precedenti.

La Toscana ha tanti gioielli conosciuti, ma sono le pietre rare quelle che lasciano il segno.

il Saggio della Maremma

La leggenda, vuole che il borgo sia stato fondato da due giovani romani Petilio e Celiano che erano in fuga da Roma, dopo aver rubato della corona d’oro di Giove. Così i due, trovandosi in questo posto magico fondarono Petiliano che poi nel tempo, si trasformò in Pitigliano. Chi l’avrebbe mai detto, che in fuga con la loro corona d’oro, avrebbero fondato un gioiello!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: