Borghi Rigenerazione Umbria

Montegabbione e La Scarzuola

Buzzi, aveva un sogno: costruire la sua città ideale e così ha fatto, in vent'anni ha dato vita a un edificio storico, incentrato su sette teatri e ispirato all'ideale umanistico della fusione armonica di natura e cultura.

Se un po’ di mistero vuoi trovare, alla Scarzuola devi andare!

Montegabbione è un borgo medievale del XI secolo, in cui ancora vivono 1 177 abitanti.

Prima di proprietà delle famiglie del Montemarte, Filippeschi e Monaldeschi., passò poi sotto la tutela dello Stato della Chiesa.

La Cinta Muraria, il Castello, la Torre all’ingresso del paese (XV secolo), le torri d’avvistamento, il borgo ha mantenuto la struttura urbanistica di un tempo proprio come se il tempo si fosse fermato.

Ma Montegabbione non è solo questo. Tra gli architetti di tutto il mondo è infatti famoso per essere il luogo in cui sorge: La Scarzuola.

La metamorfosi di un uomo in una rovina pietrosa

Tommaso Buzzi

La Scarzuola, in località Montegiove nel comune di Monteggabbione, è una grande opera incompiuta, dell’architetto milanese Tommaso Buzzi (1900-1981).

Buzzi, aveva un sogno: costruire la sua città ideale e così ha fatto, in vent’anni ha dato vita a un edificio storico, incentrato su sette teatri e ispirato all’ideale umanistico della fusione armonica di natura e cultura. Il valore simbolico delle sculture presenti, sono la chiave di lettura di questo luogo magico.

Qui il link per prenotare la visita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: