Borghi Marche Rigenerazione

Castelletta, il Castello di Precicchie e dintorni

Tutta questa zona è caratterizzata da una natura affascinante, in cui è possibile fare bellissimi trekking e ammirare piccoli monasteri affascinanti!

Nella botte piccola, c’è il vino buono

Sugli Appennini, tra il Parco Naturale della Gola della Rossa e quello del Monte Canfaito, si trova il piccolo borgo medievale di Castelletta. In questo luogo, circondato da una natura selvaggia e boschiva, il tempo sembra essersi fermato. La sua torre fortificata, i suoi vicoletti arroccati e ricchi di scale, gli archi e le casette, rendono questo borgo magico e accogliente.

Nella zona più alta di Castelletta si trovano ampi prati, ottimi per fare un buon pic-nic, praticare yoga o rilassarsi la sera, ammirando le stelle (in questa zona, il cielo notturno è stupendo!).

A poca distanza, arroccato sulla cima di un’altura (535 m), troviamo, il Castello trecentesco di Precicchie. Le mura fortificate, le feritoie e le sue stradine, mettono in risalto la lunga storia medievale di questo paese. Se passate da questo borgo nel periodo natalizio, non perdetevi la meravigliosa rappresentazione del Presepio Vivente.

Nessun profumo vale l’odore di quel fuoco

Baden-Powell

Tutta questa zona è caratterizzata da una natura affascinante, in cui è possibile fare bellissimi trekking e ammirare piccoli monasteri e maestosi luoghi come l’Eremo di Grottafucile, il Santuario della Madonna della Grotta, i Prati di Poggio San Rumualdo, l’Abbazia di Valdicastro (oggi è un’azienda agricola) e l’Eremo dell’Acquarella.

Una giornata, visitando questi luoghi, è un modo originale per riavvicinarsi alla natura e alla nostra storia. Consigliatissimo d’estate, anche per i camperisti!

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: