Consigli Utili

Tracciato GPX: come utilizzarlo in un’App di Trekking

Il vostro smartphone è uno strumento potentissimo, utilizzabile anche come navigatore GPS in montagna. La prima cosa da fare è sicuramente quella di scegliere e installare un'applicazione con una mappa contenente sentieri e adatta all'escursionismo!

1 Scegliete l’applicazione con Mappa e Gps da utilizzare Il vostro smartphone è uno strumento potentissimo, utilizzabile anche come navigatore GPS in montagna. La prima cosa da fare è sicuramente quella di scegliere e installare un’applicazione con una mappa contenente sentieri e adatta all’escursionismo (carta topografica). Esistono molteplici app gratuite come ViewRanger, OsmAnd, Oruxmaps etc.. Queste daranno la possibilità di poter utilizzare la vostra geolocalizzazione (posizione gps) in un ambiente outdoor così che possiate orientarvi senza perdervi nel bosco e trovando i sentieri che state cercando! Fate pratica, sono intuitive ma dispongono di opzioni anche complesse!

2. Scaricate il file contenente il tracciato GPX
I tracciati GPX sono costituiti dalle coordinate gps e dall’altitudine di ogni punto di un intero itinerario (un trekking oppure un cammino), contengono cioè tutte le informazioni che servono alla vostra app per poter visualizzare il percorso. Un file con tracciate gpx può essere scaricato da molteplici siti online, ad esempio Wikiloc, oppure dagli articoli dei trekking che trovate proprio qui, su BiTrek!

3. Importate il tracciato GPX nell’App Se avete scaricato il file .gpx da computer, trasferitelo sul vostro smartphone. Adesso è tutto pronto, manca solo un ultimo passaggio! Nel Menù dell’app che avete scaricato, cercate l’impostazione “Importa”, “Importa tracciato” oppure “Importa Esternamente” e scegliete il file gpx per poterlo caricare. A questo punto, il percorso dovrebbe essere visualizzato nella vostra app e voi siete pronti per affrontare una nuova avventura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: