Borghi Emilia-Romagna Rigenerazione

Fontanellato ed il Labirinto del Masone

Il labirinto che prende ispirazione da quello di Minosse, regala a chi lo visita un'esperienza unica e speciale.

Bisogna perdersi, per riuscire a ritrovarsi.

Fontanellato è un bellissimo borgo nella Bassa Parmense, tra i fiumi Taro e Stirone. A differenza della maggior parte dei borghi di cui parliamo, non si trova in montagna ma in pianura, in una zona famosa per le coltivazioni estensive ed il terreno argilloso. Conosciuto per la sua Rocca di origine medievale, è un luogo ottimo per una passeggiata domenicale in famiglia o con gli amici.

Ho l’ossessione dell’effimero che però deve avere una forma”

franco maria ricci

A pochi chilometri dal paese, troviamo l’opera d’arte di Franco Maria Ricci ‘Il labirinto del Masone‘. Famoso per essere il labirinto più grande mai realizzato in babù (è costituito da più di 200 mila piante di bambù di 20 diverse specie), è un luogo che invita il visitatore a perdersi in questa natura sconfinata, per poi ritrovarsi nel momento dell’arrivo.

Al centro del labirinto si trova un elegante edificio che ospita la collezione d’arte di Ricci e la sua casa editrice. All’interno e all’esterno,inoltre, vengono spesso organizzate mostre e conferenze inerenti soprattutto al mondo dell’arte.

Il labirinto che prende ispirazione da quello di Minosse, regala a chi lo visita un’esperienza unica e speciale. Non è affatto facile trovare l’uscita e per questo tutto il percorso è veramente avvincente.

Per controllare gli orari di apertura, consiglio di guardare sempre il sito del posto! E ora…Buona avventura!

Lascia un commento