1 Scarpe da trekking
Per non farsi male e godersi la strada le scarpe sono FONDAMENTALI, in autunno così come come in ogni stagione! Per il periodo autunnale consiglio sempre l’utilizzo di scarponcini o scarpe da trekking comode e affidabili, ma soprattutto impermeabili! E’ molto facile in questa stagione dover affrontare percorsi molto umidi o addirittura bagnati. E in questi casi vogliamo avere una scarpa che sia capace di tenere il piede asciutti per tutti il cammino, così come di garantire un buon grip sui sassi e sulle foglie bagnate. Per le massime performance di impermeabilità con una buona traspirabilità il tessuto migliore rimane il GORETEX. Ricordate che le scarpe sono un investimento a lungo termine, meglio spendere leggermente di più e comprarne un paio di qualità! Non dimenticate di indossare calzini spessi e lunghi per stare ancora più comodi ed evitare dolorose vesciche!
2. Giacca da Escursione
In questo periodo è probabile che gran parte del vostro trekking sia in ombra e in una zona umida. L’aria qui è più fresca, specialmente se in quota e per questo avere la giacca adatta sarà fondamentale. Pochi aggettivi: impermeabile, anti-vento, capace di trattenere il calore, ma traspirante. Sempre meglio se con cappuccio e le tasche integrati! Come sempre sarebbe ottimale vestirsi a strati, così da potersi adeguare in base alle condizioni atmosferiche e all’andatura, rimuovendo alcuni indumenti e riponendoli nello zainetto. Per questo motivo sarebbe ottimale se lo strato impermeabile e quello termico del vostro vestiario fossero separabili!



3. Maglia e Calzettoni Termici
Sotto il pile, è consigliato avere sempre un primo strato intimo termico, soprattutto per quanto riguarda la maglietta! Cioè capace di garantire il più possibile protezione dal freddo e sensazione di asciutto. Il giusto tessuto vi farà godere ancora di più la vostra avventura!
4. Pantaloni da Trekking
Oltre le scarpe, i calzini e la maglia…c’è bisogno di pantaloni comodi e leggeri! Lunghi, preferibilmente impermeabili e con tasche, questi sono i migliori che potete trovare!
5. Zaino
Lo zaino DEVE essere leggero e comodo! E come sempre dimensionato in base al numero di ore di cammino. Dovete affrontare un trekking in giornata? Uno zaino con una capacità di 20-30 litri è perfetto! Sempre meglio se è da montagna: gli agganci sul petto e al torace favoriscono la giusta distribuzione del peso sulla schiena, evitando affaticamenti e dolori!
6. Bastoncini da trekking & Cappello
I bastoncini da trekking, devo ammettere, sono una fantastica delizia: fedeli compagni di camminata, essenziali soprattutto quando arriva stanchezza. Io li uso sempre in discesa ma è molto soggettivo! I modelli sono tanti, ma più sono leggeri e poco ingombranti, più sono consigliati;) Il cappello invece è sempre utile nelle le giornate più fredde! non sottovalutate il passamontagna!
E ora che aspettate, avete tutto? Allora, siete pronti a partire!!!