Borghi Emilia-Romagna Rigenerazione

Il Borgo & la Diga di Ridracoli

La Diga Più Grande dell'Emilia Romagna. Venite a Scoprirla!

“Vuoi vedere una delle Dighe più belle d’Italia? Benvenuti a Ridracoli”

Ridracoli è un piccolo borgo nel comune di Bagno di Romagna, nell’alta Valle del Bidente (FC). Appennino forlivese, 436 metri s.l.m. , all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il borgo è famoso per la la sua bellezza ed il suo mistero. Tre sono le persone che ad oggi lo abitano, tre coraggiosi che hanno deciso di non abbandonare questa terra e di anzi, diventarne i protagonisti.

Ridracoli è però sicuramente conosciuta per la sua Diga, ad arco-gravità che ferma il corso del fiume Bidente vicino al comune, formando un lago artificiale. È sicuramente una delle dighe più grandi e famose dell’Emilia-Romagna e dell’Italia settentrionale. Nella diga ci sono gli impianti per la presa dell’acqua, che viene poi mandata all’acquedotto che alimenta le coste romagnole.

“Ci vorrebbe un’imponente diga per il mio flusso di pensieri”

Il Romagnolo DOC

La cosa bellissima di questo luogo è che ciò che vedrete una volta arrivati è veramente un paesaggio SPETTACOLARE. Montagne verdi, fiume ed un’imponente diga che però riesce ad amalgamarsi perfettamente con il luogo.

Super Consigliata come visita e…non perdetevi il Museo IDRO, un museo diffuso su tutto il territorio che racconta la storia della diga ma anche molto altro! Da non perdere!

Lascia un commento